NON TEMERE MAI DI MOSTRARE LE PROPRIE PAURE

Dic 21, 2019 | IMAKA news

Come vincere le proprie paure, come comportarsi per essere all’altezza di gestire noi stessi, e delle situazioni che si creano e i rapporti con altre persone. Non bisogna temere di mostrare le proprie paura, la paura è una cosa del tutto naturale.

Ognuno di noi ha delle paure che a volte gli impediscono di vivere bene e in modo spontaneo, dandoci uno strano senso di disagio. Come vincere le paure?

Prima cosa è capire che cos’è la paura, capire di cosa abbiamo paura e se davvero abbiamo paura di ‘quella cosa e invece non è solo una barriera che protegge e nasconde qualcosa che non avremmo mai immaginato.

La paura è una emozione molto forte che deriva quando il nostro corpo ( e cervello) percepisce un pericolo sia esso supposto o immaginato. La paura non riguarda solo l’essere umano ma è una emozione che appartiene anche alla specie animale. Essa è catalogata come una emozione primaria.

La paura è un sentimento che viene governato dall’istinto ed il suo scopo è quello di garantire la sopravvivenza dell’individuo che si trova (o lo è in modo presunto) in pericolo. Esso è presente ogni volta che si presenta un rischio che possa andare a intaccare la incolumità dell’individuo.

Sono molti i segnali e i rituali che confermano questo tipo di stato ansioso. Accendiamo nervosamente una sigaretta, non prendiamo mai la parola per primi quando si deve iniziare un discorso, se abbiamo qualcosa tra le mani inizieremo a rigirarlo nervosamente (es. un cellulare o le chiavi della macchina).

Non bisogna temere di mostrare le proprie paura, la paura è una cosa del tutto naturale.

A volte proprio la paura di mostrare le nostre debolezze peggiorano il nostro stato portandoci all’ansia e al timore.

Ultimi articoli dal Blog IMAKA

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *